Chi sono

La mia foto
Sono Daniela Spagnolo, Influencer di Gentilezza e Inclusività, Scrittrice di Donne, Blogger, Founder of @kindpowity_bydanielaspagnolo. Nel 2013 pubblico, in self publishing, "Fate Moderne", e nel 2016, sempre nella stessa forma, "La gente perbene e la ragazza del mercato". Nel 2018 esce "Il silenzio del Tempo", edito dalla casa editrice 96-rue-de-la-fontaine. Nel 2021 è la volta di "Dora", un noir dai tratti gotici, pubblicato con la LFA PUBLISHER, che si pone l’ambizioso obiettivo di essere il primo di una serie tutta ambientata nella medesima cittadina. Nel 2022 arriva "Piccolo Diario di una Cicatrice", ancora edizioni LFA PUBLISHER: un libro interattivo per provare a ripartire dalle proprie cicatrici. Vivo a Grugliasco alle porte di Torino (la mia città natale), e sono naturalmente spinta verso l’impegno sul territorio, che nel 2023 trova realizzazione nella costituzione del PRIMO GRUPPO DI LAVORO sulla DISABILITA’ – GRUGLIASCO, che ho fondato insieme ad una cara amica con la quale condivido esperienze di vita. Scopri di più su quello che faccio: linktr.ee/daniela.spagnolo_scrittrice

lunedì 23 maggio 2016

Mamme Chioccia e Mamme Leonessa

Oggi ho esagerato. Sì, devo ammetterlo, oggi ho proprio toppato! 
Sono andata contro persino ai miei principi, mi sono bellamente fregata dei criteriche mi sono imposta come guida di educazione dei figli...insomma, ho fatto quella che predica bene e razzola male. No, peggio: ho fatto la mamma iperprotettiva, la mamma chioccia, la mamma giustificatrice e giustiziera, quella mamma che ho sempre definito la madre degli incapaci...
Povera me. Non serve neanche il punto esclamativo.
Ho difeso mio figlio da una nota ricevuta sul diario perchè disturbava.  La cazzata più grossa che potessi fare. Soprattutto perchè in un minuto e mezzo mi sono rimangiata tutti i pipponi di un anno scolastico.
La questione è che questa volta ho ragionato da alunno, piccolo (perchè obiettivamente i bambini di prima elementare sono piccoli) e stanco, dopo un anno dei più faticosi che possa aver conosciuto sino ad ora. 
Mi sono messa al suo posto, mentre mi diceva della nota, ed aveva quello sguardo colpevole e consapevole di tale colpevolezza; i suoi occhi e la smorfietta della sua boccuccia mi stavano dicendo "Lo so, mamma, che ho sbagliato, porca miseria, ma è stato più forte di me".
Risultato: non ho resistito, non ce l'ho fatta a dargli addosso e a metterlo in punizione. 
Per di più, sinceramente, non mi sembrava così grave il motivo della nota. La nota stessa, mi è sembrata una soluzione esagerata. E dunque, per la seconda volta in un minuto e mezzo, ho calpestato le mie belle parole e ho fatto un'altra cazzata (forse): ho scritto a mia volta sul diario che i bambini, alla fine dell'anno, sono piuttosto stanchi e vanno capiti per questo. 
Più che mamma chioccia, mi sento mamma leonessa: le parole vanno pesate bene, e spesso capita di soffrire di incontinenza di penna. 
Bisogna fare attenzione, perchè si tratta di una disfunzione legata più che all'età, al grado di capacità di gestire le situazioni difficili. 
In questo caso specifico, anche io sono stata un po' incontinente, ma in tutta sincerità, non me ne pento per niente.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

MAMME BELLE

Edoardo: "Mamma, tu sei bella". Mamma: "Grazie. Tutte le mamme sono belle". Edoardo: "Non è vero, solo tu". ...