Chi sono

La mia foto
Sono Daniela Spagnolo, Influencer di Gentilezza e Inclusività, Scrittrice di Donne, Blogger, Founder of @kindpowity_bydanielaspagnolo. Nel 2013 pubblico, in self publishing, "Fate Moderne", e nel 2016, sempre nella stessa forma, "La gente perbene e la ragazza del mercato". Nel 2018 esce "Il silenzio del Tempo", edito dalla casa editrice 96-rue-de-la-fontaine. Nel 2021 è la volta di "Dora", un noir dai tratti gotici, pubblicato con la LFA PUBLISHER, che si pone l’ambizioso obiettivo di essere il primo di una serie tutta ambientata nella medesima cittadina. Nel 2022 arriva "Piccolo Diario di una Cicatrice", ancora edizioni LFA PUBLISHER: un libro interattivo per provare a ripartire dalle proprie cicatrici. Vivo a Grugliasco alle porte di Torino (la mia città natale), e sono naturalmente spinta verso l’impegno sul territorio, che nel 2023 trova realizzazione nella costituzione del PRIMO GRUPPO DI LAVORO sulla DISABILITA’ – GRUGLIASCO, che ho fondato insieme ad una cara amica con la quale condivido esperienze di vita. Scopri di più su quello che faccio: linktr.ee/daniela.spagnolo_scrittrice

lunedì 9 settembre 2019

MAMMA SENZA TITOLO

L'altro giorno telefono a scuola dei miei figli e chiedo se mi passano il Preside, poichè ero in vena di rompere le scatole e volevo farlo con la massima autorità esistente nella zona.
Conoscendo i miei polli, e sapendo che in Italia, da che essa stessa esiste, i titoli sono più importanti di chi li porta, mi sono presentata come la "Dottoressa" Spagnolo. 
Da sempre, si sa, un "Dottore" davanti al nome aiuta: incute reverenza, timore, finanche panico.
Quanti risultati ho ottenuto premettendo un "Dottoressa" davanti al mio cognome, che altrimenti sarebbe stato solo un cognome nel mare dei cognomi. 
Intendiamoci, non si tratta di millantato credito: io Dottoressa lo sono davvero, eh! In una normalissima Scienze Politiche, però lo sono!
Il povero cristo che è capitato sulla strada della mia telefonata e che intercetta la bomba del titolo, rimane lì per lì spiazzato e si affretta a passare la linea al suo capo: che si sbrighi lui la questione di questa "Dottoressa" rompicoglioni. Ma  niente: il Preside è occupato. 
E qui si compie il miracolo del Titolo: il povero Cristo dall'altra parte del filo prende nota affinché il Preside, la somma autorità in quel feudo, mi richiami. 
Purtroppo il miracolo dura poco: il tizio, per eccesso di zelo, vuol farsi i fatti miei e scrive per filo e per segno per chi e per come. Ci può stare: è il suo lavoro. Solo che poi falla, cade come su una buccia di banana.
Alla richiesta di ripetere il mio nome, e alla mia ripetizione del titolo come rafforzativo, il povero diavolo mi chiarisce subito la situazione, giusto perchè non mi monti la testa:
"Sì, ma ora lei chiama come mamma, giusto?"
E fu così che ho scoperto che il mio titolo vale solo dalle 8 alle 17, ossia quando sono in ufficio, il resto del giorno e della notte sono "solo" una mamma, con il bene placido di mio padre che mi ha pagato gli studi e del tempo che ci ho perso dietro.
Mi rimane però una domanda: se a telefonare fosse stato un papà, magari Avvocato o Medico, anche lui avrebbe chiamato solo come papà? Mah...

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

MAMME BELLE

Edoardo: "Mamma, tu sei bella". Mamma: "Grazie. Tutte le mamme sono belle". Edoardo: "Non è vero, solo tu". ...