Chi sono

La mia foto
Sono Daniela Spagnolo, Influencer di Gentilezza e Inclusività, Scrittrice di Donne, Blogger, Founder of @kindpowity_bydanielaspagnolo. Nel 2013 pubblico, in self publishing, "Fate Moderne", e nel 2016, sempre nella stessa forma, "La gente perbene e la ragazza del mercato". Nel 2018 esce "Il silenzio del Tempo", edito dalla casa editrice 96-rue-de-la-fontaine. Nel 2021 è la volta di "Dora", un noir dai tratti gotici, pubblicato con la LFA PUBLISHER, che si pone l’ambizioso obiettivo di essere il primo di una serie tutta ambientata nella medesima cittadina. Nel 2022 arriva "Piccolo Diario di una Cicatrice", ancora edizioni LFA PUBLISHER: un libro interattivo per provare a ripartire dalle proprie cicatrici. Vivo a Grugliasco alle porte di Torino (la mia città natale), e sono naturalmente spinta verso l’impegno sul territorio, che nel 2023 trova realizzazione nella costituzione del PRIMO GRUPPO DI LAVORO sulla DISABILITA’ – GRUGLIASCO, che ho fondato insieme ad una cara amica con la quale condivido esperienze di vita. Scopri di più su quello che faccio: linktr.ee/daniela.spagnolo_scrittrice

giovedì 3 maggio 2012

Sensi di colpa e di responsabilità

Vi capita mai di sentirvi responsabili per le azioni dei vostri figli? A me continuamente. Sarà che ho un bambino esuberante, sarà che di carattere sono una che cerca sempre di trovare una soluzione ai problemi senza scontentare nessuno...oppure, sarà che in giro ci sono troppe mamme iperprotettive! fatto sta che, riflettevo l'altro giorno, rforse ultimamente sto esagerando un po' con i divieti e le punizioni.
In fondo, i comportamenti dei bambini, così come la maggior parte di quelli degli adulti, sono il risultato di sollecitazioni esterne. Questo significa che non sono poi così incomprensibili come spesso invece ci appaiono a prima vista. Ossia, forse dovremmo chiederci, prima di partire con uno dei nostri sermoni, o peggio, con una delle nostre punizioni, quale sia il motivo scatenante.
Inoltre, un dubbio che sovente mi assale è il seguente: quando mi trovo a riprendere mio figlio, per esempio, ai giardini, lo faccio per il senso del dovere educativo di madre o per la semplice volontà di compiacere le altre colleghe presenti?
Credo che, con qualche accortezza in più, potremmo anche risparmiarci qualche figura da streghe cattive!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

MAMME BELLE

Edoardo: "Mamma, tu sei bella". Mamma: "Grazie. Tutte le mamme sono belle". Edoardo: "Non è vero, solo tu". ...